CHI SIAMO
Stefania Forbiti e Roberto Lainati
Il nostro è un orto sinergico e naturale. Cerchiamo di praticare la permacultura, ossia una cultura permanente, capace di auto-rigenerarsi in eterno sfruttando le dinamiche naturali del suolo, cercando di mantenere e, anzi, addirittura aumentare lo strato di humus in quei preziosi centimetri di terreno dove si svolge la vita nutritiva del terreno stesso che viene trasferita a tutto quello che decidiamo di coltivare.
Il terreno è coperto da piante diverse per caratteristiche e stagionalità; utilizziamo la pacciamatura con cippato di ramaglie fresche in modo che esso non risulti mai scoperto e anche per il rispetto delle risorse idriche.
Gli ortaggi non sono tutti in fila indiana e sempre gli stessi. Si mischiano tra loro e si aiutano. È anche un orto colorato dove trovano spazio fiori che ci piacciono e che possiamo anche mangiare ma che, soprattutto, piacciono agli insetti impollinatori, api, bombi, esserini importanti che con il loro lavoro fanno crescere la frutta e la verdure in modo naturale e anche più buono e bello.
E non trascuriamo le erbe aromatiche perché anche loro sono utili per attirare gli insetti buoni, per allontanare quelli cattivi, ma anche per aumentare lo sviluppo e il sapore di alcuni ortaggi.
Nel nostro orto c’è una sinergia tra noi e gli insetti, tra gli insetti e gli ortaggi, i frutti e i fiori, tra noi e le erbacce che certe volte sono benvenute. Qui regna l’armonia e il benessere.
I nostri ortaggi sono coltivati senza sacrificare nemmeno il più piccolo degli esseri viventi!